Paesaggi del cibo
fotografie di
Gianni Maffi



18 - 28 marzo 2016
Castello di San Zeno
Montagnana (Padova)
     
La mostra propone una serie di 40 fotografie che riguardano alcune aree del Belpaese caratterizzate da attività produttive alimentari fortemente legate alle particolari qualità morfologiche e ambientali del territorio.
Gianni Maffi documenta ed interpreta, utilizzando un bianco e nero di forte impatto estetico, tra gli altri, i paesaggi dell’Oltrepò pavese, delle valli di Comacchio, dell’area agricola compresa tra Milano e Pavia, le coltivazioni di ortaggi nel Veneto, l’allevamento dei mitili nel mare di Olbia, ecc..

     
   

“Le colline dell’Oltrepò costituiscono la terza area di produzione di vini certificati in Italia per numero di ettari a vite iscritti all’Albo Vigneti (dopo il Chianti e l’Astigiano). Il territorio, incuneato tra l'Emilia-Romagna, con la provincia di Piacenza a est ed il Piemonte, con il Tortonese in provincia di Alessandria a ovest, è caratterizzato da un paesaggio segnato dall’ordinata trama dei filari che ricopre le superfici delle colline, evidenziandone i dolci ed ondulati profili.

     
   

Il paesaggio dell’agricoltura intensiva nel territorio che si estende dalla periferia della città di Milano - seconda città agricola d’Italia, con una superficie coltivata di 2800 ettari – circa il 16% del territorio cittadino – a Pavia. Le risaie, i sistemi di canalizzazione irrigua, le tipiche cascine e la presenza di importanti monumenti legati alla storia del territorio e alla sua vocazione agricola come la Certosa di Pavia, le abbazie di Chiaravalle e di Morimondo.

     
   
     
Le zone lagunari e palustri delle Valli di Comacchio, caratterizzate dalla presenza dei casoni e dai lavorieri per la coltura e la pesca delle anguille. Un’attività, quella della pesca in valle, molto antica che già Plinio e Silvio Italico descrivono in alcuni loro scritti, oggi drasticamente ridimensionata per effetto dei mutamenti ambientali riguardanti l’intera foce del Pò.
   

     
   

 

     
Tutto il materiale di questo sito non può essere riprodotto, distribuito, trasmesso, memorizzato né usato in altro modo senza la previa autorizzazione
The material on this site may not be reproduced, distributed, transmitted, cached or otherwise used, except with the prior written permission
Copyright © Gianni Maffi